AccorInvest sceglie Electra per avviare un piano di vasta portata per dotare i propri alberghi di stazioni di ricarica veloce e ultraveloce per veicoli elettrici

16 giu 2022

AccorInvest, proprietario, investitore e operatore alberghiero leader in Europa, ha firmato un accordo con Electra, uno dei principali operatori nel settore della ricarica rapida per veicoli elettrici, al fine di dotare 68 siti (362 punti di ricarica) di stazioni di ricarica veloce (22kW) e ultraveloce (da 150 a 300 kW). Il lancio avverrà in più fasi a partire dall'inizio del 2023, principalmente nelle aree urbane, a cominciare da Parigi e Lione. Questa partnership avviene proprio mentre il Parlamento europeo ha recentemente approvato una legge che prevede la fine della vendita di auto termiche nuove nel 2035.

Una partnership vincente per gli utenti di veicoli elettrici

Electra, che è responsabile dell'installazione e dell'operatività di ogni stazione, fornirà attrezzature e servizi corrispondenti alle esigenze specifiche dei clienti di ogni marchio presente nel portafoglio alberghiero di AccorInvest (Formule 1, Ibis, Mercure, Novotel, ecc.). La rete eglii alberghi AccorInvest garantisce una copertura territoriale e una qualità dei servizi che sono conformi alle aspettative dei clienti privati e dei partner delle flotte aziendali di Electra.

Più traffico e maggiori introiti per gli albergatori

I primi siti entreranno in funzione all'inizio del 2023. Questi hub di ricarica, interamente alimentati da energia verde, saranno accessibili a tutti, sia ai clienti degli alberghi, che ai privati in trasferta o alle flotte aziendali (taxi, N.C.C., logistica, car-sharing, ecc.). Gli elettromobilisti potranno anche usufruire dei servizi degli alberghi durante la ricarica del loro veicolo. I parcheggi degli alberghi saranno accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Innovazione e semplicità al centro di un'offerta imprescindibile per il settore alberghiero

Electra mette a disposizione degli elettromobilisti un'innovativa soluzione di ricarica ultraveloce che consente loro di usufruire di un'esperienza fluida e affidabile (orientamento verso l'hub di ricarica più vicino e più adatto al proprio veicolo, prenotazione della colonnina a distanza, ricarica del veicolo e pagamento) tramite il semplice utilizzo dell'applicazione Electra, di un pass di ricarica o di una carta bancaria.

Electra ha inoltre implementato un sistema adatto alle flotte aziendali con prezzi decrescenti, una piattaforma dedicata, il monitoraggio dei consumi in tempo reale, una singola fattura mensile dettagliata nonché la possibilità di prenotare gli slot per flotta.

Implementazione della strategia ASG di AccorInvest

Per AccorInvest, questa partnership rientra nella realizzazione della sua strategia ASG*. Con questa strategia, il Gruppo intende cambiare profondamente il ruolo degli alberghi nella società, decarbonizzando al contempo le proprie attività. Da semplice luogo di passaggio, AccorInvest vuole trasformare l'albergo in un protagonista chiave della transizione ambientale, partecipe del proprio territorio..

Un passo decisivo nella lotta contro il cambiamento climatico e nel miglioramento della qualità dell'aria

Questa partnership tra il proprietario e operatore alberghiero leader in Europa e uno dei principali player nel campo della ricarica veloce dei veicoli elettrici rafforza la mobilitazione contro le emissioni di CO2 generate dai trasporti e la riduzione delle emissioni di polveri sottili e di biossido di azoto nelle principali aree urbane francesi. Questo impegno mira anche a facilitare l'implementazione di zone a basse emissioni in tutte le aree urbane con più di 150.000 abitanti in seguito all'adozione della legge sul Clima e la Resilienza.

Franck Bermond, Direttore Tecnico e Costruzioni e Coordinatore ASG di AccorInvest, ha dichiarato: "I team di AccorInvest sono orgogliosi di questa partnership con Electra, che è in linea con l'attuazione della nostra strategia ASG, in particolare attraverso la definizione di obiettivi ambiziosi di riduzione delle emissioni di carbonio. La nostra rete di alberghi offre una copertura territoriale unica, che deve essere messa a disposizione degli utenti di auto elettriche. Questa partnership è una delle applicazioni della nostra strategia ASG, che ritiene che l'albergo sia un luogo esemplare per la transizione ecologica."

Aurélien de Meaux, Amministratore Delegato di Electra, ha dichiarato: "Siamo felici di questa partnership con un player di rilievo come AccorInvest, che aiuterà migliaia di elettromobilisti a trovare un punto di ricarica affidabile e veloce. Questo accordo ci permette inoltre di insediarci ancora più saldamente nelle principali metropoli francesi intorno ai grandi assi stradali, alle stazioni ferroviarie e agli aeroporti."

Chi è AccorInvest?

AccorInvest possiede e gestisce più di 800 strutture alberghiere, di sua proprietà o in affitto, in 27 paesi in Europa, America Latina e Asia.

Il Gruppo consolida e valorizza il proprio portafoglio immobiliare attraverso l'acquisizione e la ristrutturazione di complessi alberghieri e lo sviluppo del proprio portafoglio alberghiero in Europa nei segmenti economico e di fascia media.

Grazie alla partnership di lunga data con Accor, gestore e proprietario di marchi di fama mondiale come Ibis, Novotel, Mercure, ecc., AccorInvest beneficia dell'esperienza di questa impresa nel settore alberghiero. Questo partenariato privilegiato garantisce l'eccellenza operativa degli alberghi del Gruppo, l'attrattiva del suo portafoglio alberghiero e la soddisfazione dei clienti.

Chi è Electra?

Electra fornisce stazioni di ricarica rapida per veicoli elettrici. Avvalendosi del supporto di 55 dipendenti esperti, l'azienda investe massicciamente nel campo dell'innovazione e della ricerca per garantire un'esperienza utente ottimale: interfacce mobili ricche, intuitive e personalizzabili per trasformare i parcheggi in convenienti aree di servizio per i clienti. Fondata nel 2021 da Aurélien de Meaux, Augustin Derville e Julien Belliato, la società ha già completato un round di finanziamenti da 15 milioni di euro a giugno 2021 (provenienti da Serena, Eurazeo e Frst Venture e da Business Angels dei settori dell'energia, della mobilità e dell'immobiliare). La missione che persegue Electra è quella di eliminare gli ostacoli frapposti all'adozione delle auto elettriche mediante lo sviluppo di una rete di ricarica rapida ed efficiente.