Electra e Leo&Go offrono il meglio della mobilità elettrica della metropoli di Lyon

7 giu 2022

Electra, referente della ricarica ultra veloce dei veicoli elettrici, ha stretto un partenariato con Leo&Go, servizio di carsharing della Metropoli di Lyon, al fine di facilitare la ricarica dei veicoli elettrici della sua flotta. Questo partenariato, incentrato su un sistema di ricariche realizzate sul parcheggio di un concessionario automobilistico, contribuirà ad ottimizzare la distribuzione della flotta e la disponibilità dei veicoli, prefigurando la riorganizzazione della gestione dei punti di ricarica nelle grandi agglomerazioni e contribuendo ad accelerare l’elettrificazione del parco auto.

Questo servizio, certificato dalla Metropoli di Lyon e composto da una flotta di 300 veicoli elettrici e ibridi in free-floating, accessibili al grande pubblico e alle imprese tramite l’applicazione Leo&Go, ha già conquistato oltre 10.000 utenti. Le auto sono disponibili in self-service, a tariffe tutto-incluso (assicurazione, ricarica, parcheggio) per noleggio al minuto, all’ora o alla giornata, a Lyon, a Villeurbanne, all’aeroporto Saint-Exupéry e, da maggio, anche nella zona delle Grandes Ecoles a Ecully, per soddisfare le necessità di mobilità degli studenti e del personale accademico.

Electra sviluppa e gestisce una rete di colonnine di ricarica ultra veloci, ad alte prestazioni, nelle grandi agglomerazioni. L’azienda ha implementato un’offerta destinata appositamente alle flotte, al fine di permettere loro di ricaricare i veicoli senza perdere tempo, grazie a una serie di servizi studiati appositamente: prenotazione delle capacità con bande orarie riservate, monitoraggio del consumo, gestione degli account, fatturazione a fine mese, prezzi decrescenti, etc.

I team operativi di Leo&Go potranno quindi usufruire di tali stazioni per ricaricare i veicoli elettrici del marchio Peugeot e-208 in meno di 30 minuti, accedendo a tariffe vantaggiose.

Questo partenariato mette la prima pietra presso il concessionario Smart Lyon Ecully, che fa parte del gruppo Chopard e che dispone di 4 punti di ricarica veloce Electra, accessibili a tutti. La finalità di questo dispositivo è di svilupparsi in tutte le stazioni installate presso i partner di Electra (concessionari, hotel, centri commerciali).

“Siamo lieti di stringere questo partenariato con Leo&Go, un esempio sfavillante dello know-how di Vulog, leader delle tecnologie di mobilità condivisa. Oltre a facilitare la ricarica dei veicoli della loro flotta di carsharing, questo partenariato permette di implementare una soluzione di mobilità ecoresponsabile, accessibile e facile da utilizzare per i loro clienti nella metropoli di Lyon...realizzando uno degli obiettivi principali che ci eravamo prefissati nel fondare Electra”, racconta Aurélien de Meaux, CEO di Electra.

“L’iniziativa Leo&Go è stata avviata innanzitutto nella Metropoli di Lyon, con l’obiettivo di accelerare la transizione verso soluzioni di mobilità più ecoresponsabili ed accessibili, al fine di dimostrare l'impatto positivo del carsharing sugli ingorghi e sulle emissioni di CO2 nelle grandi agglomerazioni.

Siamo entusiasti di stringere questo partenariato innovante con Electra, che ci permetterà di sviluppare ulteriormente l’ottimizzazione delle nostre operazioni, accompagnando l’estensione del perimetro di disponibilità del nostro servizio”, aggiunge Vincent Frey, General Manager di Leo&Go.