Scan om de Electra app
te downloaden
Nieuws
1ste september 2022
Electra e BePark si associano, per creare il leader della ricarica veloce in Belgio e in Lussemburgo.

Electra, specialista francese della ricarica veloce dei veicoli elettrici, e BePark, operatore digitale dei parcheggi, si associano, tramite le Joint-venture Electra Belux, per creare una vasta rete di ricarica.

BePark x Electra

Obiettivo è di installare 1500 punti di ricarica entro il 2030, al fine di soddisfare le necessità degli utenti in termini di rapidità, semplicità e affidabilità. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità e un vantaggio notevole per i proprietari di parcheggi (centri commerciali, hotel, ristoranti, etc.) che desiderano fornire un servizio aggiuntivo ai loro clienti e attrarne di nuovi.

I principali ostacoli alla transizione verso l’elettrico sono la scarsa fiducia nell’autonomia della batteria e la scarsa disponibilità delle colonnine di ricarica. Il Belgio è ancora molto in ritardo in termini di sviluppo di una rete affidabile. Proprio per rimediarvi, BePark ed Electra si sono prefissate l'obiettivo di installare 1500 punti di ricarica entro il 2030, 150 dei quali verranno impiantati in Lussemburgo.

Accelerare il miglioramento della rete di ricarica veloce in Europa

Electra rivoluziona la ricarica di veicoli elettrici, grazie all'installazione di punti di ricarica veloce (50 - 300 kW di potenza) in tutte le città o gli assi strategici. Ogni mese, in media, vengono realizzate oltre 3.500 ricariche nelle stazioni Electra, e le previsioni indicano che la media sarà di 20.000 al mese entro la fine dell’anno. 

Electra ha sviluppato un percorso cliente semplificato al massimo, dotato di funzionalità uniche sulla sua applicazione, come l’opzione di prenotazione. 

Electra, che ha annunciato una raccolta fondi record di ben 160 milioni di euro per fine giugno, si sta ormai sviluppando in Europa insieme a BePark, iniziando dal Belgio e il Lussemburgo. Electra è ormai l'unico attore pure player in Francia, sul mercato della ricarica veloce, e potrà finalmente competere con le piattaforme europee che sono emerse in questi ultimi anni.

Fornire servizi complementari ai proprietari dei parcheggi

BePark ottimizza da ormai 10 anni l’occupazione dei parcheggi dei proprietari immobiliari, rendendoli operativi e creando soluzioni per affrontare le nuove sfide attinenti alla mobilità. La missione di questa impresa è, da sempre, quella di accelerare la transizione verso una mobilità sostenibile, adattando le infrastrutture dei parcheggi privati ad altri tipi di mobilità.

BePark è sostenuto da tutto un ecosistema di partner, che gli permettono di rinforzare la sua offerta e di proporre nuovi servizi ai proprietari e agli utenti. L’obiettivo di BePark è quello di creare degli hub di mobilità urbana, che costituiscano soluzioni valide di stazionamento, ricarica, parcheggio di biciclette, etc. La ricarica veloce dei veicoli elettrici fa parte integrante di questa strategia, in un contesto in cui il parco automobilistico sta registrando una crescita forte (si prevede che, entro il 2030, i veicoli presenti in Belgio saranno circa 1,1 milioni). Per sviluppare la rete di colonnine di ricarica e raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 è quindi essenziale sfruttare i parcheggi.

Sviluppare offerte innovative destinate agli utenti

BePark et Electra hanno deciso di collaborare creando una joint-venture, Electra Belux, per sviluppare un’offerta solida in Belgio e Lussemburgo, Paesi in cui i tassi di presenza di punti di ricarica veloce sono ancora marginali, mentre i proprietari e gestori di parcheggi aperti al pubblico sono sempre più alla ricerca di soluzioni per i loro utenti. L'obiettivo è di proporre un’esperienza ottimale, coniugando il meglio del digitale e il meglio dell’infrastruttura, offrendo un percorso cliente di qualità. 

“Questa partnership con Electra ci permette di concretizzare il nostro desiderio di sfruttare al massimo il potenziale dei parcheggi privati, migliorando al contempo la mobilità. Siamo in un momento chiave, in cui l’installazione delle colonnine di ricarica è un’opportunità preziosa per i nostri clienti proprietari di parcheggi, in quanto la domanda degli utenti cresce continuamente. Questo partenariato con Electra ci permetterà di offrire nuove soluzioni, grazie agli attori specializzati del settore.”  Julien Vandeleene, CEO e Fondatore di BePark.

“Siamo entusiasti di questa collaborazione con BePark. La partnership è nata da un’affinità profonda, sbocciata fin dal primo incontro tra due giovani attori della mobilità, con un approccio innovativo e customer centric, ma anche uniti dagli stessi valori, umani ed ecologici. BePark apporta la sua conoscenza approfondita del mercato delle mobilità in Belgio e in Lussemburgo, nonché la sua forte esperienza nel settore dei parcheggi, e questo ci permetterà di svilupparci rapidamente su questi mercati”, dichiara Aurélien de Meaux, CEO e co-fondatore di Electra

  • Obiettivo: Installare 1500 punti di ricarica entro il 2030, 150 dei quali in Lussemburgo

  • Obiettivo: l’apertura della prima stazione in Belgio Q4 del 2022

  •  Target: centri commerciali, hotel e ristoranti, destinazioni turistiche 

Electra

  • Ogni mese, in media, vengono realizzate oltre 3.500 ricariche nelle stazioni Electra, e le previsioni indicano una media di 20.000 al mese entro la fine dell’anno.

  • Oltre 8.000 punti di ricarica disponibili entro il 2030  

  • Una raccolta fondi record, di ben 160 milioni di euro, a fine giugno 2022

  • 80 esperti, un team di alto livello 

  • Costo medio di una stazione: 500.000 euro 

BePark

  • Creata nel 2011 

  • Ha aperto 500 parcheggi privati e 20.000 posti auto 

  • 55 collaboratori 

  • Una crescita del 35%

Electra: chi siamo? 

Electra propone l'installazione di stazioni di ricarica veloce per veicoli elettrici. La società Electra, cofondata da Aurélien de Meaux, Augustin Derville e Julien Belliato, ambisce ad eliminare definitivamente gli ostacoli che frenano la transizione verso l’auto elettrica, sviluppando una rete di ricarica estesissima, rapida ed efficace.  Electra è un’azienda che ha conquistato la fiducia di grandi gruppi, come AccorInvest, LSGI, Altarea Commerce, Indigo, Louvre Hotels Group, Primonial REIM France, il Groupe Chopard o Jardiland.Electra, grazie al sostegno di 80 esperti di alto livello, investe considerevolmente nell'innovazione e la ricerca, al fine di offrire all’utente un’esperienza unica, di grande qualità: interfacce mobili ricche, intuitive e personalizzabili. Questo è permesso dall’implementazione di una rete densissima, costituita da un parco di oltre 8.000 punti di ricarica, che saranno disponibili entro il 2030.  www.go-electra.com  

BePark: chi siamo?

BePark è un operatore del parcheggio digitale, la cui ambizione è di creare una vita urbana più mobile, connettendo, condividendo ed ottimizzando l’utilizzo dei parcheggi. La soluzione dei parcheggi flessibili di BePark contribuisce a decongestionare le strade, creando una soluzione adatta alle sfide della città di domani e alle necessità degli attori del settore immobiliare, delle imprese e dei residenti. BePark è stata creata nel 2011 in Belgio, Paese in cui è presente, oltre alla Francia e al Lussemburgo, e ha aperto oltre 500 parcheggi privati e 20.000 posti di parcheggio. BePark è un’azienda a forte crescita, costituita da 55 collaboratori, che vanta una crescita del 35%. www.bepark.eu