Scannez pour télécharger
l’application Electra
Actualités
16 mars 2022
Electra firma una partnership con Weboost, la startup del gruppo Louvre Hotels Group, per implementare ampiamente degli hub di ricarica ultra veloce nelle zone urbane

Il gruppo Louvre Hotels Group, secondo gruppo alberghiero francese ed europeo, firma un accordo con Electra tramite l'intermediario della sua startup “Weboost” per attrezzare i maggiori agglomerati francesi con colonnine di ricarica ultra veloce (150-300 kW). Le due società si prefissano l'obiettivo di installare i primi 20 hub di ricarica, entro la fine dell’anno 2022.

Electra signe avec Louvre Hotel Group

Priorizzare la semplicità di utilizzo rispetto alla velocità di ricarica

La società Electra mette a disposizione degli elettromobilisti una soluzione di ricarica ultra veloce ed innovativa, che permette agli utenti di beneficiare di un’esperienza fluida e affidabile. Questa soluzione permette ai suoi utenti di prenotare una colonnina a distanza, di essere indirizzati verso l’hub di ricarica più vicino e più adatto ad ogni veicolo specifico, di ricaricarlo e di pagare nel modo più semplice possibile, tramite l’applicazione, con tessera di ricarica o con carta di credito. Il tutto, per un prezzo trasparente e competitivo di 0,44 €/kWh, IVA inclusa.

Accelerare l’accesso alla ricarica ultra veloce nelle zone urbane ad alta densità

La società Electra, al fine di conformarsi con l’obiettivo governativo di installare 100.000 colonnine di ricarica e di accelerare la transizione all’elettrico del grande pubblico, ha previsto di installare presso gli hotel del gruppo Louvre Hotel Group (che comprendono le insegne Campanile, Kyriad, Première Classe, Golden Tulip…) i primi 20 hub di ricarica (ovvero oltre 80 punti di ricarica ultra veloce) entro la fine dell’anno 2022, nelle zone urbane ad alta densità. 

 Questi hub saranno integralmente alimentati con energia verde e saranno accessibili a tutti: ai clienti degli hotel, ai privati di passaggio o alle flotte professionali (taxi, VTC, carsharing, etc.).  Gli elettromobilisti potranno peraltro usufruire dei servizi dell’hotel durante la ricarica del loro veicolo. 

Una collaborazione proficua con la startup Louvre Hotels Group: Weboost

Electra si associa con Weboost, la startup interna creata nel 2019 dal gruppo Louvre Hotels Group per sviluppare le sue colonnine di ricarica elettrica nella sua rete di alberghi. Weboost, grazie alla sua piattaforma digitale, propone un catalogo di partner innovanti e impegnati per la causa ambientale, che permette agli albergatori di rendere redditizi i loro spazi poco sfruttati, al fine di generare ulteriori profitti. Questo scambio di servizi permetterà agli hotel di essere attrezzati con colonnine ad alta potenza (150-300 kW), compatibili con tutti i veicoli elettrici e con i veicoli ibridi ricaricabili. 

Attualmente, l’hotel è uno spazio propizio allo sviluppo di svariati concetti, grazie soprattutto ai numerosi spazi sfruttabili. La firma di un partenariato con Electra rappresenta un’opportunità preziosa, per i nostri albergatori, di generare del business aggiuntivo, impegnandosi, nel contempo, ad incentivare iniziative più responsabili e accompagnando i clienti che viaggiano con veicoli elettrici. » Nicolas Paepegaey, Chief Transformation Officer del gruppo Louvre Hotels Group

Una nuova tappa nella lotta contro il cambiamento climatico e per il miglioramento della qualità dell’aria

Questo nuovo impegno contribuisce a rinforzare ulteriormente la volontà di agire di Electra e del gruppo Louvre Hotels Group per limitare le emissioni di CO2 dovute ai trasporti, e per ridurre le emissioni di particelle inquinanti e di biossido di azoto nelle maggiori agglomerazioni francesi.

Questo impegno è volto inoltre a facilitare l’instaurazione delle zone a basse emissioni e in tutte le agglomerazioni di più di 150.000 abitanti, conformemente all’adozione della legge Clima e Resilienza.

Questo partenariato con un attore centrale della mobilità sostenibile è coerente con la nostra volontà di proporre esperienze a basse emissioni di carbonio nei nostri hotel, contribuendo al contempo a ridurre le emissioni di CO2 sul territorio francese.  La nostra clientela è sempre più esigente riguardo ai soggiorni sostenibili e siamo convinti che l’hotel, struttura commerciale centrale nell’ecosistema delle città e delle periferie, sia un luogo chiave della transizione ecologica e sociale. » Marie Nonell, Direttrice del gruppo RSE Groupe

“ Siamo lieti di stringere questo partenariato promettente con gli hotel del gruppo Louvre Hotels Group. Questo progetto ambizioso permetterà di rendere accessibile la ricarica ultra veloce nel cuore delle nostre città, per completare l'offerta attualmente presente sulle autostrade. Electra si impegna a mettere la sua tecnologia e la sua perizia al servizio di un sistema di ricariche accessibile a tutti, per offrire un’esperienza cliente semplice e affidabile, ad un prezzo competitivo. Questa offerta rappresenta inoltre un vero e proprio valore aggiunto per gli hotel del gruppo, che saranno in grado di proporre un servizio conveniente ai loro clienti, attirandone altri. ”, spiega Aurélien de Meaux, CEO di Electra. 

Electra: chi siamo?

Electra propone l'installazione di stazioni di ricarica veloce per veicoli elettrici. Grazie al sostegno di una trentina di collaboratori esperti, la nostra azienda investe in modo massiccio nello sviluppo dell’innovazione e della ricerca, al fine di proporre un’esperienza utente ottimale, grazie all’implementazione di interfacce mobili ricche, intuitive e personalizzabili, volte a trasformare i parcheggi in spazi dotati di servizi siano pratici e gradevoli per i visitatori. Electra è una società cofondata nel 2021 da Aurélien de Meaux, Augustin Derville e Julien Belliato, che, fin dal 2021 ha raccolto 15 M€ di fondi (erogati da Serena, Eurazeo, Frst Venture e business Angels, ovvero aziende attive nei settori dell’energia, della mobilità e dell’edilizia). L'obiettivo di Electra, fin dall'inizio, è stato quello di agevolare e rendere più fluida la transizione verso l’auto elettrica, sviluppando una rete di stazioni di ricarica veloce efficaci e operative.  

Louvre Hotel Group: chi siamo? 

Louvre Hotels Group è un attore di rilievo del settore alberghiero mondiale, che vanta un portafoglio di oltre 2.600 hotel, in ben 54 Paesi. Questo gruppo vanta un’offerta alberghiera completa, da 1 a 5 stelle, composta dalle insegne storiche del Louvre Hotels Group: Première Classe, Kyriad, Kyriad Direct, Campanile, Tulip Inn, Golden Tulip, Royal Tulip; le 5 insegne della rete Sarovar in India, il gruppo Hôtels et Préférence e l’insegna cinese Metropolo, senza tralasciare l’accordo di distribuzione stipulato con Lucien Barrière.  Il gruppo Louvre Hotels Group è una filiale di Jin Jiang International Holdings Co., Ltd., il secondo gruppo alberghiero mondiale.